mondo

Condividi

Partecipa!

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.
concorso

Dal Mondo

Martin Chalfie, Nobel per la chimica nel 2008

Dal 1 al 6 luglio 2012, più di 25 premi Nobel in persona incontreranno una selezione elitaria di 550 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo al 62° Lindau Meeting, una conferenza scientifica che si svolge annualmente nell’omonima cittadina tedesca.

Guidati dai principi enunciati con“Educate. Inspire. Connect.”, dal 1951 i meeting si propongono di lasciare che giovani scienziati interagiscano da vicino con i modelli che si presume ispirino la massima emulazione. Infatti queste particolari occasioni non consistono solo in una serie di rituali presentazioni, ma si svilupperanno anche tavole rotonde, piccoli gruppi di discussione e perfino incontri durante pranzi e cene in cui si beneficia dell’atmosfera informale e del contatto tra pari in un’esperienza unica e irripetibile.

La partecipazione, riservata a giovani ricercatori fino a 35 anni, è condizionata da tre livelli di candidatura più due di selezione, ma non bisogna ricoprire una posizione lavorativa professionale permanente ed è necessario poter contare su un curriculum di risultati eccellenti, menzioni e meriti nella propria carriera scientifica.

L’edizione del 2012 sarà dedicata alla fisica, e tra i partecipanti più noti ad oggi confermati, si troveranno fra gli altri, Paul Crutzen, Dudley Herschbach, Walter Kohn, Sir Harold Kroto, Hartmut Michel, Kurt Wüthrich, Mario Molina e Dan Shechtman, citando solo i Nobel pel la chimica, con tutte le attività riassunte nei relativi report annuali, liberamente scaricabili in pdf.

Sul sito ufficiale è possibile consultare una FAQ esaustiva, oltre a tutti gli aggiornamenti e una ricca mediateca che documenta con cura le passate edizioni del Lindau Meeting.

Immagine anteprima YouTube

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Print Friendly