È essenziale che vi occupiate quotidianamente della pulizia della casa per eliminare germi e batteri che si nascondono nella povere e sulle superfici. Tra le tante faccende di casa da fare, c’è anche la pulizia del pavimento. In generale, i pavimenti di casa si puliscono prima con l’aspirapolvere e poi con lo straccio bagnato, ma le regole hanno sempre delle eccezioni. Infatti, se avete un parquet in legno, occorre che facciate più attenzione seguendo le indicazioni degli esperti della impresa di pulizie Roma.

Non usare l’aspirapolvere

Per rimuovere polvere, capelli caduti, peli di animali, terra, sassolini e altri residui depositati sulla superficie in legno non usate l’aspirapolvere. Che si tratti di un aspirapolvere classico, senza filo o robot, le spazzole e le rotelle possono rovinare la delicata superfice cerando dei graffi. Non vale la pena rischiare di rovinare il pavimento solo per fare in fretta. Per iniziare le pulizie dei pavimenti in legno vero, utilizzate sempre e solo la classica scopa.

Usare poca acqua

Quando arriva il momento di lavare il pavimento con acqua e detergente, fate molta attenzione. Il legno è naturalmente un materiale suscettibile all’acqua e all’umidità poiché non è idrorepellente. Che utilizzate uno straccio oppure il fiocco, ricordate di strizzarlo bene. Un eccesso di acqua è da evitare perché può infiltrarsi tra le dighe del parquet e rovinarle a lungo andare. Inoltre, le goccioline di acqua che rimangono sulla superfice, asciugandosi lasciano una macchiolina che si vede opacizzando la superfice. Una buona soluzione sarebbe quella di lavare e poi passare immediatamente uno straccio asciutto per velocizzare l’asciugatura e non occorrere nessun tipo di rischio.

Lucidare

Una valida impresa di pulizie Roma  consiglia sempre di passare del lucido periodicamente sulle pavimentazioni in legno. Il parquet realizzato in materiale naturale ha bisogno di esser nutrito. Inoltre, la cera toglie l’opacità che si crea normalmente nel tempo e riporta il pavimento al suo originale splendore. Con una sola passata di cera, il pavimento torna come nuovo e sembra appena posato.

Di Grey