Se il tuo scaldabagno consuma troppo, poi ti ritrovi con una bolletta della luce, o del gas, molto alta da saldare. Sappi che ci sono diverse azioni per ridurre i consumi e avere anche un apparecchio più sostenibile, come spiegato di seguito in questo breve elenco.

Isolare meglio

Un prima intervento per ridurre sensibilmente una volta per tutte i consumi dello scaldabagno per la produzione di acqua calda sanitaria è isolare meglio. È importante soprattutto se hai uno scaldabagno con serbatoio. Se isoli meglio la parete lungo cui è installato lo scaldabagno, l’acqua all’interno del serbatoio si raffredda più lentamente e mantiene più a lungo la sua temperatura, evitando che lo scaldabagno si riattivi in continuazione per mantenere il calore. Puoi pensare di usare dei pannelli isolanti o anche realizzare un cappotto termico.

Spegnerlo quando esci di casa

Un’idea per ridurre i consumi dello scaldabagno potrebbe esser quella di spegnerlo quando esci di casa, soprattutto se hai un modello di tipo non istantaneo ma con serbatoio. Infatti, un modello di questo tipo continua ad accendersi per mantenere l’acqua all’interno del serbatoio alla giusta temperatura. Se in casa non c’è nessuno, non occorre che lo scaldabagno sia attivo. In questo modo, riesci a ridurre i consumi e hai un immediato riscontro sulla bolletta della luce o del gas (dipende da che tipo di alimentazione sia il tuo scaldabagno).

Prenotare la normale manutenzione

La normale manutenzione dello scaldabagno è un’operazione essenziale per garantirne il corretto funzionamento e prevenire anche guasti e rotture. Si tratta anche di un servizio che aiuta a rendere l’apparecchio più efficiente. Infatti, il manutentore esegue una serie di operazioni che aiutano l’apparecchio a funzionare meglio e usare meno combustibile. Per esempio, rimuove il calcare che ostacola la diffusione del calore e crea depositi che compromettono la funzionalità dei componenti interni come lo scambiatore di calore. Ricorda quindi di prenotare una periodica manutenzione per accedere a tutti questi benefici.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzascaldabagnimilano.it

Di Grey