concorso

Condividi

Partecipa!

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.
concorso

dal concorso

lezione - icona

Nella classe seconda A gli alunni sono in attesa della prof di scienze, lei arriva puntuale, al solito con i suoi occhialini in punta di naso.

Alunni: buongiorno professoressa Densi, bella giornata vero?
Prof Densi: oh sì, ragazzi, bella davvero, ma soprattutto interessante. Pronti a partire per nuove scoperte?
lezione di chimicaAlunni: sì, prontissimi!!!
Prof Densi: bene, bene, allora possiamo cominciare il nostro viaggio … Ecco qui 4 sostanze diverse, di uso comune in cucina, che ci faranno scoprire una importante proprietà della materia! Pronti?
Alunni: sì, prontissimi!
Prof Densi: bene… prendiamo un barattolo di vetro e versiamoci le 4 sostanze: olio…sciroppo alla menta o alla amarena, come più vi piace, miele e… acqua!
La prof parla e esegue le azioni in modo lento.  Prima di versare le diverse sostanze si rivolge ai suoi alunni:    Cosa succederà alle sostanze?… Si mescoleranno?…o si separeranno?
Gli alunni si aggirano per l’aula con aria incuriosita e pensierosa al tempo stesso, poi, a gran voce, rispondono schierandosi in due gruppi, e ogni gruppo è assolutamente sicuro delle proprie affermazioni.
Gruppo 1: è certo che le sostanze si separeranno, siamo pronti a scommetterlo!
Gruppo 2 : e noi siamo pronti a scommettere l’esatto contrario!
I due gruppi bisticciano un po’, ma ci pensa la prof a rimettere ordine.
bevande - disegnoProf Densi: ok ragazzi, calmi, direi che non ci resta che verificare.   Ecco qua!
Alunni: ohhhhhh
Prof Densi: perchè l’olio sta a galla e il miele invece è finito sul fondo?
Gruppo 1: ovvio, l’olio è più leggero perciò sta a galla…
Gruppo 2: già, vero, invece il miele più pesante affonda…
Prof Densi: già… già.. sapete che c’è? E’ che in uno stesso volume di olio c’è meno materia che in uno stesso volume di miele
Gruppo 1: materia…? massa…?
Gruppo 2: la massa… è una certa quantità di materia! Giusto prof?
Prof Densi: vero,vero… possiamo dire che la massa o materia che sta in un litro di olio è minore della massa o materia che sta in un litro di miele… ragazzi in una parola possiamo dire che l’olio ha densità minore del miele!!!
Ancora una volta la prof è riuscita a mettere d’accordo i suoi alunni che, felici della nuova scoperta, applaudono.
Alunni: bella scoperta prof Densi!!! Brava!…Brava!
Prof Densi: benissimo ora conosciamo una nuova proprietà della materia: la densità!
Gruppo 1: ma prof … e… se una delle sostanze fosse solida?
Gruppo 2: dipende dalla densità della sostanza!
Un alunno getta nel barattolo un fiammifero, un altro un chiodo e molti altri oggetti ancora, tutti possono vedere che è proprio come prof Densi dice, alcuni oggetti affondano, altri no.
Gruppo 1: prof Densi, le nostre domande non finiscono qui.   Siamo curiosi di sapere se l’aria è più o meno densa dell’acqua.
Gruppo 2: qualcuno di voi ha mai visto l’aria galleggiare nell’acqua?
Gruppo 1: che sappiamo dell’aria? Dunque …l’aria è un miscuglio di gas…miscuglio omogeneo, mmm… non mi ricordo cosa vuol dire…
Gruppo 2: ma sì, vuol dire che nell’aria sono mescolati diversi gas che però noi non riusciamo a distinguere, perciò l’aria ci sembra un tutt’uno, in realtà l’aria è fatta di tanti gas riuniti insieme…
Alunni: ma… un gas galleggia o non galleggia sull’acqua? Questo è il dilemma!!!
La prof esce dall’aula ma vi rientra subito portando uno scatolone dal quale estrae bottiglie di acqua gassata e altre bibite colorate. Le bottiglie agitate sviluppano molte bollicine.
Prof Densi: e che mi dite di queste? Le vedete queste bollicine?
Alunni: ma quelle sono bollicine di gas… e stanno a galla! EUREKA! EUREKA  abbiamo trovato… l’aria è meno densa dell’acqua perciò galleggia sull’acqua!
Dallo stesso scatolone la prof estrae due siringhe di quelle per dolci, poi aspira in una acqua, nell’altra aria, da le siringhe a due ragazzi che ne tappano il foro con un dito e poi cominciano a spingere lo stantuffo.
Alunni: l’aria è meno densa dell’acqua, è un gas perciò si può comprimere, provare per credere, l’acqua no, non si comprime.

domande sulla comprimibilità dei fluidi

Lo scatolone della prof contiene di tutto e di più: i ragazzi ci trovano due asciugacapelli che accesi producono l’uno aria calda, l’altro aria fredda!   Ci trovano anche bottigliette vuote e palloncini colorati sgonfi.
Alunni: ma è più densa l’aria calda o l’aria fredda?L’ aria calda o l’aria fredda?
Alunni: prof Densi… ci aiuti… E’ più densa l’aria calda o l’aria fredda? Questo è il dilemma!
Prof Densi : e va bene… provate a seguire le mie indicazioni e, se è vero che mi chiamo prof Densi, alla fine riuscirete a risolvere il vostro dilemma! Vi servono bottigliette di vetro, palloncini colorati, e due asciugacapelli, proprio come questi!  Prima rispondete però a questa domanda: cosa c’è nella bottiglia?
Gruppo 2 : nulla, un bel nulla di nulla!
Prof Densi : siete proprio sicuri?
visibilità di bolle d'aria in acquaLa prof prende una bottiglietta e la mette in una bacinella con acqua, appena l’acqua comincia a entrare nella bottiglia compaiono tante bollicine.
Prof Densi : allora siete ancora sicuri che dentro la bottiglia ci sia un bel nulla?
Alunni: nooooo… nooooo, come abbiamo fatto a non pensarci. Già, già…la bottiglia non è vuota ma contiene aria!
Prof Densi: ok ragazzi, abbiamo capito che la bottiglia contiene aria, aria a temperatura ambiente, quanti gradi ci saranno?
termometro - disegnoGruppo 1: 21 gradi centigradi!
Ora la prof mostra ai suoi alunni due bottiglie identiche.
Prof Densi : siete d’accordo sul fatto che le bottiglie sono uguali per cui contengono la stessa quantità d’aria ? L’aria nelle bottiglie in questo momento occupa uno stesso spazio? E la temperatura è la medesima?
Alunni: siiiii
Prof Densi:  ok, procediamo… adesso mettete un palloncino su ogni bottiglia; ora voi riscaldate l’aria nella bottiglia, voi la raffreddate.

variazione della densità dell'aria in funzione della temperatura

Alunni: è densa sì, è densa no, quale è la più densa?
Gruppo 1: cosa sta succedendo al palloncino? scoppia, scoppia…
Gruppo 2 : la nostra aria sta lì dove stava prima, racchiusa nello stesso spazio di prima, la vostra si sta espandendo e sta gonfiando il palloncino…ma che succede?
Prof Densi : succede che….dai, forza dai, dai, risolvete il dilemma…
Gruppo 1: l’aria della nostra bottiglia si è riscaldata e il calore ha messo in moto le molecole che ora vagano impazzite occupando tutto lo spazio possibile, mmm… le nostre molecole di aria stanno anche dentro il palloncino, lo hanno invaso.
I ragazzi disegnano molecole e molecole sulla lavagna mentre la prof li invita a dare spiegazioni su quanto sta accadendo.
Prof Densi: quindi …quindi
Alunni: è densa sì, è densa no, quale è la più densa?
Gruppo 2: mmm… dunque…stessa bottiglia… stessa quantità d’aria…perciò stessa massa ma…l’aria calda …
Gruppo 1: …una massa di aria calda occupa più spazio, ha un maggior volume di una stessa massa di aria fredda…
Gruppo 2 : ma sì!!! anche questa volta ce l’abbiamo fatta! dilemma risolto!  L’aria calda è meno densa perché le stesse molecole stanno in uno spazio più grande.  Semplicissimo!
Prof Densi : bravi ragazzi… ma ho ancora una sorpresa per voi…
Dal magico scatolone si alzano in volo alcuni palloncini.
Alunni: che sostanza sarà mai questa che galleggia nell’aria?
Alunni e Prof Densi : le domande, si sa, non finiscono mai.   Proprio per questo motivo la scienza ci affascina tanto!

palloncini che escono da una scatola

 

3 risposte a E’ di scena la scienza – di Elisa Comi

  • elisa comi scrive:

    All’attenzione di FRANCO ROSSO

    IL DIALOGO TRA GLI ALUNNI E LA PROF, IN ALCUNI PASSAGGI, NON E’ FEDELE ALL’ ORIGINALE INVIATO, IL TESTO PERDE UN PO’ DI CHIAREZZA POICHE’ DI ALCUNE BATTUTE NON E’ STATO CONSERVATO L’ORDINE. COME MAI?
    GRAZIE. ELISA COMI.

    • Franco Rosso scrive:

      Potrebbe essere, in quanto l’estrazione del testo dall’originale .pdf risulta talvolta problematica.
      Verificheremo subito, originale alla mano.

      Prova a tornare fra qualche ora sull’articolo e se dovessi trovare ancora differenze rispetto all’originale ti chiederei cortesemente di segnalarcele nel dettaglio.

      Grazie comunque per la segnalazione!
      Un cordiale saluto

      Franco Rosso

      • elisa comi scrive:

        SIETE RIUSCITI A RIORDINARE UNA PARTE DI CIO’ CHE VI HO SEGNALATO MA CIRCA 20 RIGHE SOTTO IL TERZO DISEGNO CI SONO 2 FRASI RIPETUTE CHE ANDREBBERO CANCELLATE:
        Dallo stesso scatolone estrae due siringhe di quelle per dolci …………………………….stantuffo.

        GRUPPO 1: prof densi le nostre domande non finiscono qui. Siamo curiosi di sapere se l’aria è più o meno densa dell’acqua.

        NON SONO SICURA DI ESSERE STATA ESAURIENTE. CREDO CHE LA MIGLIOR COSA SIA CONTROLLARE L’ ORIGINALE.
        SCUSATEMI PER IL DISTURBO ARRECATO, COMPRENDO LA DIFFICOLTA’ DI ESTRAZIONE DAL TESTO ORIGINALE.
        DI NUOVO GRAZIE E CORDIALI SALUTI.

        ELISA COMI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Print Friendly