Nella realizzazione di un’opera diverse sono le figure presenti, ognuna delle quali con compiti e responsabilità ben precisi.

La direzione dei lavori è spesso affidata dal committente ad un professionista di sua fiducia.

Il suo compito principale è quello di controllare e garantire che i materiali utilizzati siano di qualità, che abbiano caratteristiche meccaniche secondo le disposizioni delle norme tecniche vigenti per le costruzioni.

Inoltre che i lavori vengano eseguiti in modo corretto, in base alle sue competenze tecniche commisurate alle caratteristiche dei lavori da eseguire.

Il suo compito è molto vario e richiede una preparazione ed una capacità tecnica in grado non solo di seguire i lavori, ma apportare anche le eventuali correzioni alle carenze progettuali, al fine di garantire la corretta esecuzione dell’opera.

La sua presenza giornaliera non è necessaria, l’importante è che sia presente nelle varie fasi lavorative e che sia in contatto con l’impresa e le ditte esecutrici.

Nel caso vengano rilevate delle difformità tra quanto stabilito nel progetto iniziale e l’opera realizzata, sarà suo compito informare il committente ed eventualmente studiare delle modifiche.

Oltre alle verifiche tecniche sulle varie lavorazioni eseguite, deve assicurarsi che corrispondano e soddisfino le norme vigenti in campo edilizio.

Infine è suo compito anche la verifica contabile ed amministrativa, che comprende la correttezza degli atti contabili, i pagamento dei lavori eseguiti e che tutte le autorizzazioni richieste siano state certificate.

Molto spesso il direttore dei lavori se in possesso dei requisiti richiesti si occupa anche della sicurezza sul cantiere, assicurandosi che tutto il personale indossi gli elementi obbligatori di protezione durante l’esecuzione dei lavori.

Per districarsi nel mondo delle pratiche edilizie, consigliamo la società iRebuilding.com, che da anni si occupa di interventi su preesistenze, ristrutturazione e valorizzazione di immobili. La società abruzzese sarà in grado di dare tutto il supporto, attraverso i propri tecnici edili, necessario per qualsiasi intervento su un immobile. Ringraziamo iRebuilding per la collaborazione nell’esposizione dell’argomento.