In un centro compro e vendo orologi, per assegnare il giusto valore È necessario prendere in considerazione diversi fattori. Non è così facile e automatico come si possa pensare dare il corretto valore a un oggetto come un orologio poiché bisogna eseguire una valutazione secondo dei criteri professionali come quelli elencati di seguito.

Il brand produttore

Per prima cosa, bisogna prendere in considerazione il grande produttore dell’orologio cioè la casa madre. È è Ovvio che alcune marche sono pagate meglio di altre e garantiscono quindi un’entrata più alta. Basti pensare ad orologi molto prestigiosi come i famosissimi Rolex che sono conosciuti in tutto il mondo.

L’anno di realizzazione

Anche chi non ha animali un Rolex originale, può comunque avere la possibilità di conseguire un alto guadagno. Ci sono infatti altre caratteristiche che concorrono alla formazione di un buon valore per la vendita di un orologio. Basti pensare all’anno di realizzazione. Di solito, più un orologio da polso usato è antico, più il suo valore aumenta.

I materiali utilizzati

Durante una valutazione professionale presso un negozio di compro e vendo orologi, vengono sempre presi in considerazione i materiali utilizzati di un orologio da polso. Infatti, sono soprattutto questi a concorrere alla formazione di un alto valore che si può ricevere immediatamente senza alcuna attesa grazie a questi centri specializzati nella compravendita di oggetti preziosi, un mercato assolutamente in crescita a cui fanno riferimento sempre più persone non solo i collezionisti.

Nel momento in cui si considera un orologio, bisogna valutare come è stato realizzato e soprattutto con che cosa. Materiali preziosi come oro, argento, platino e leghe metalliche sono pagate meglio di altre. Alcuni alloggi possono addirittura avere delle pietre preziose incastonate al suo interno che fanno aumentare il valore.

La collezione e il modello

Si prende in considerazione per capire il valore del raggio anche la collezione di cui fa parte e il modello. Sul mercato ci sono modelli molto ricercati che garantiscono un introito a più zeri.

Di Grey