Oggi la tecnologia più nuova e innovativa per cucinare è rappresentata sicuramente dal piano a induzione e non più da quello classico a gas. Quello a induzione utilizza l’elettricità per creare un campo magnetico che trasmette calore all’interno della pentola. Non si utilizza il gas che è un elemento molto pericoloso perché asfissiante e incendiabile. Per ragioni oggi si preferisce installare in cucina un elettrodomestico più avanzato come il piano di azione. Purtroppo, nemmeno questa tecnologia così avanzata per cucinare è però esente da guasti e rotture. Questa breve guida che segue avevo pensato di elencare i più comuni e le relative soluzioni adottate dal servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici.

  1. Il piano non si accende. Quante volte capita che il piano cottura a induzione della cucina non si accenda proprio. La causa può essere imputabile a diversi fatti, iniziando dal mancato collegamento del piano alla corrente elettrica. Può capitare che l’interruttore della corrente che controlla la cucina sia stato disattivato per ragioni di sicurezza. Se si nota che il piano non diventa caldo, è del tutto normale poiché il calore si genera solo all’interno della pentola.
  2. Una pentola sbagliata. Quando si passa da un piano cottura a gas a uno a induzione, bisogna controllare che le pentole e padelle siano compatibili. Infatti, è necessario avere un pentolame specifico che permetta la creazione di un campo elettromagnetico. A volte può esserci l’impressione che il piano a induzione non funzioni ma si tratta soltanto di una padella che non è compatibile con questa tecnologia. Non occorre quindi rivolgersi al servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici che comunque interviene per fornire qualsiasi tipo di aiuto concreto.
  3. La scheda madre fulminata. Il piano di azione può avere dei problemi di malfunzionamento per colpa della scheda madre rotta o fulminata. Il servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici interviene per sostituire il pezzo malfunzionante e ristabilire così la corretta funzionalità di un elettrodomestico così importante all’interno delle cucine.

Di Grey