mondo

Condividi

Partecipa!

Il tuo libero contributo sarà interamente devoluto alle attività di divulgazione della Chimica.
concorso

Dal Mondo

E’ risaputo che per i bambini sfruttare le attività ludiche risulta uno dei metodi migliori per incentivare l’apprendimento in modo efficace e con il minimo sforzo, mentre esprimono tutta la loro creatività. Applicare lo stesso parallelo alla chimica potrebbe rivelarsi una strategia vincente, iniziando allo stesso tempo un percorso che aumenta la confidenza verso le sostanze che mostrano tutta la bellezza dei colori del mondo delle molecole cromofore.

A questo devono aver pensato i creativi che hanno progettato un set di pastelli colorati, ciascuno con un ingegnosa etichetta che associa ogni colore a una determinata molecola o specie chimica caratteristica.  Perché scegliere un anonimo celeste ceruleo quando è possibile usare l’intenso azzurro-solfato-di-rame per colorare uno splendido cielo terso? Volete mettere colorare una foglia con un verde pastello consumato al posto di una delle bellissime sfumature donate dai sali di nichel, oppure tingere un bel tulipano di rosso-permanganato piuttosto che il solito deprimente viola sbiadito?

Credo che sia un idea perfetta per rendere la chimica amorevole fin dai primi passi!

Que Interesante [Etsy via Ian Brooks]

Fonte: io9

 

Una risposta a Imparare la chimica colorando

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Print Friendly