Finalisti Concorso
Condividi
Dal Mondo
- La chimica delle olimpiadi
- Iniziano i lavori per la conferenza e l’expo dell’American Chemical Society
- Preludio forense per il Festival della chimica di Bristol
- Il modellismo spaziale che ispira le giovani promesse della scienza
- MythBusters al Museo delle Scienze di Chicago
- TED lancia una rivoluzionaria iniziativa didattica
- Imparare la chimica colorando
- Conferenza Internazionale per la didattica nella chimica
- Il Festival francese dei libri di divulgazione scientifica
- Quando la chimica è sostenibile, merita un premio!
- Festival della Scienza in Scozia
- AAA neolaureati in discipline scientifiche cercasi
- Il 2012 è un anno cruciale per il futuro del pianeta
- Chimica: si tratta di te - un ausilio didattico
- In gita al Big Bang Fair
- Inventare molecole a dieci anni
- Nasce ChemistryOpen, dedicato alla chimica accessibile
- Euroscience Open Forum a Dublino
- Panton Fellowship, un premio per l'open access
- Un Nobel in cattedra
- Il sapone diventa magnetico
- Il grafene invisibile anche per l'acqua!
- La chimica delle stelle che esplodono
- Le alghe che bruceremo
- Radicali contro il Global Warming
- Il prof che brevetta bioplastiche sostenibili
Inventare molecole a dieci anni
3 febbraio 2012 – Kansas City. Adesso che Clara Lazen è riuscita a pubblicare un articolo scientifico in qualità di co-autrice edito da una prestigiosa rivista specializzata di chimica teorica e computazionale, potrà finalmente impegnarsi per conseguire il prossimo traguardo della sua carriera scolastica: la licenza elementare!
Infatti Clara a soli 10 anni, durante una lezione con i modelli molecolari utilizzati per esercitazioni didattiche sulle regole di combinazione fra gli atomi, assembla una forma molecolare che colpisce la curiosità del docente per la correttezza, ma soprattutto per il fatto di non aver mai visto prima nulla del genere!
Kenneth Boehr, il suo insegnante, si consulta con un professore di chimica alla Humboldt State University in California, Robert Zoellner, il quale a sua volta comprende di essere di fronte a qualcosa di completamente inedito, decide di pubblicare un articolo scientifico includendo Zoellner e Clara fra gli autori. Nelle dichiarazioni ufficiali si afferma che gli atomi siano stati arrangiati a caso, tuttavia nel video sembrerebbe quasi che Clara intuisse davvero che la disposizione atomica sulla quale stava “armeggiando”, aveva qualcosa di speciale.
In ogni caso, l’interesse per questa molecola non è del tutto casuale. Due forme del composto ipotetico, battezzato per il momento tetrakis(nitratoxycarbon)metano, potrebbero rivelarsi materiali ad alta energia, forse un nuovo tipo di esplosivo, ma anche un vettore energetico molto efficace qualora si riesca a controllarne le pericolosità.






