È fondamentale domandarsi oggi alla vigilia delle riapertura delle frontiere regionali e presto anche con gli altri Paesi, come limitare la diffusione del temibile corona virus.

Il virus viaggia da persona a persona: come?

Purtroppo, ci sono diversi modi che il virus usa per viaggiare da persona a persona e infettarne più possibili. Anzitutto, una persona infetta, anche se non lo sa come nel caso degli asintomatici, contagia le altre persone perché il virus vien trasportato fuori tramite invisibili goccioline di saliva emesse da naso e bocca quando si parla o anche solo respirando.

Inoltre, il virus viaggia anche in altro modo. Può esser presente sulle superfici dove stazionano miliardi di microrganismi vari, la maggior parte indifferenti per la salute. Se però è presente anche il temibile covid 19, è sufficiente toccare la superfice con le mani per portarselo addosso. Di seguito, basta portare le mani verso il viso dove tramite la bocca, il anso o gli occhi entra in circolo.

Le superfici più a rischio

Purtroppo, gli ultimi studi sul virus hanno dimostrato che è in grado di resistere a lungo sulle superfici mantengono la sua carica infettiva. Oltre a indossare la mascherina e tenere le distanze con le altre persone, è fondamentale igienizzare e sanificare le superfici. Si tratta di operazioni diverse dalle normali pulizie perché lo scopo è quello della sicurezza sanitaria.

Si devono usare dei prodotti specifici come quelli a base di alcool, ozono, cloro e altri composti chimici per uccidere tutti i microrganismi e rendere nulla la loro carica batterica.

Attenzione agli impianti di aria condizionata

In tanti inizialmente hanno fatto l’errore di sottovalutare la potenza del virus e la sua capacità di diffusione anche negli impianti di aria condizionata. Infatti, anche i climatizzatori e i condizionatori d’aria possono diffondere il temibile virus che ha scatenato una pandemia globale. Diventa quindi essenziale prenotare operazioni periodiche di sanificazione condizionatore a Roma per avere aria pulita, purificata ma anche sana.

 

Di Grey