In pochi sono a conoscenza del fatto che esistono diversi modelli di condizionatore tra cui scegliere e trovare quello che risponde a diverse esigenze. In generale, si può dire che una prima distinzione si può fare tra i modelli portatili e quelli fissi. Oggi ci concediamo in particolare sui secondi che si dividono in modelli mono split e multi split. Nella guida che segue vediamo di capire meglio le differenze principali tra le due tipologie per poter scegliere con cognizione di causa.

Il modello mono split: le caratteristiche principali

Quando si parla di un condizionatore modello mono split, si fa riferimento a una tipologia tra le più diffuse in assoluto che facile vedere diversi contesti casalinghi e non solo. Questo modello caratterizzato da un solo corpo centrale che ha il compito di introdurre in casa l’aria raffreddata dal sistema. In poche parole, c’è solo una via di ingresso per l’aria fredda.

Questo modello adatto sono nei contesti di metratura più ridotta. Si può utilizzare anche negli open space e loft poiché hanno poche pareti divisorie. Il motivo è molto semplice e legato alla pesantezza dell’aria. Nel momento in cui bisogna diffondere aria fredda, diventa molto più difficile perché questa è particolarmente pesante. Il modello con una sola bocchetta per l’aria fredda è indicato solo negli spazi più piccoli altrimenti si rischia di non riuscire ad avere una temperatura omogenea in tutti gli ambienti.

Il modello multi split: di che cosa si tratta

Il modello di condizionatore multi split è un apparecchio con una caratteristica peculiare. Si tratta di un condizionatore che ha più bocchette per introdurre l’aria fredda all’interno dell’abitazione. Questo modello è il più indicato in assoluto per gli ambienti di metratura ampia, con tante pareti ma anche abitazioni su due piani.

Essendo l’aria fredda molto pesante, aggiungere più bocchette è l’unico sistema per avere una temperatura omogenea e non soffrire più per colpa del caldo afoso.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-condizionatorisamsung.it

Di Grey