La pulizia della caldaia di quei servizi fondamentali che riveste un ruolo importantissimo per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio nel corso del tempo prevedendo ogni genere di guasto e rottura. Infatti, il servizio di pulizia è sempre incluso negli interventi periodici del tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano. Diventa quindi importante capire perché svolgere una pulizia della caldaia e anche come viene fatta.

Nel corso del tempo è abbastanza normale che all’interno della caldaia, soprattutto nella camera di combustione, si depositi strato di sporcizia che può costruire gli elementi o addirittura la canna fumaria. Tante volte può succedere di dovere di chiedere un intervento di urgenza per una caldaia malfunzionante quando il problema riguarda semplicemente una mancata pulizia.

Bisogna sapere che Durante la combustione, è normale che si crei della fuliggine. Questa si mescola a prendere la semplice polvere che è presente nell’aria circostante. Non tutti sanno che all’interno del gas sono presenti delle impurità che si depositano nella camera della caldaia. Infine, bisogna fare i conti anche con il calcare presente nell’acqua che passa nelle tubature interne della caldaia. Ci sono delle zone in cui la acqua è particolarmente dura, cioè ha una percentuale molto alta di calcare al suo interno.

Nel momento in cui interviene il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano, viene rimossa tutta questa sporcizia prima che si depositi e si incontrasti sugli elementi della caldaia compromettendone il funzionamento.

Durante gli interventi di pulizia periodici, previsti anche dalla normativa attuale in vigore, la caldaia viene smontata alla fine di avere accesso alle sue parti interne. A questo punto, il tecnico della manutenzione e assistenza Rinnai Milano non deve fare altro che rimuovere la sporcizia. Anche quando si registra un guasto o un malfunzionamento, il tecnico esegue un’operazione di questo tipo che da sola può risolvere diversi problemi.

Può utilizzare un aspirapolvere molto potente che prelevi tutto il materiale presente all’interno. Per garantire una pulizia completa di ogni parte della caldaia, potrebbe essere necessario il lavoro di fino che comprenda all’uso di uno scassinatore per rimuovere la parte più ostinata di sfogo dalle parti difficile da raggiungere.

Di Grey