4 consigli pratici per la sicurezza di casa

Ecco alcuni consigli per la sicurezza di casa di casa tua da attuare sempre.

Chiudi a chiave

Anche se esci di casa per pochi minuti, ricorda sempre di chiudere a chiave la porta. È pressoché inutile rivolgersi a un valido fabbro a Milano per installare porte blindate di ultima generazione se non le usi correttamente.

Andare in giardino, annaffiare i fiori, ritirare un pacco dal postino, portare a spasso il cane possono sembrare delle azioni innocue e veloci ma in realtà lasciano il tempo ai ladri di entrare in casa tua. Spesso i malviventi sono in agguato nell’attesa che tu ti allontani anche per pochi minuti.

Ricorda anche di non lasciare una copia di riserva delle chiavi all’esterno perché i ladri la cercano ancora prima di iniziare a scassinare la porta d’ingresso.

Abbassa le tapparelle

Ogni mattina quando esci per andare al lavoro o per fare le tue commissioni giornaliere, dovresti chiudere le finestre e anche abbassare le tapparelle. La maggior parte delle tapparelle ha dei sistemi di blocco per impedire che vengano aperte e alzate dall’esterno utilizzando anche un piede di porco.

Se le tue tapparelle non hanno questi sistemi di blocco, puoi rivolgerti a fabbro a Milano che propone soluzioni alternative come aggiungere questi fermi. Inoltre, potresti anche pensare di installare delle inferiate che incrementano il livello di sicurezza e impediscono agli ladri di entrare.

Inserisci l’allarme

Ogni volta che ti allontani da casa ricorda di inserire l’allarme. Basta installare un allarme e sfruttare il suo fattore deterrente ma devi sempre attivarlo. I ladri spesso contano su distrazioni di questo tipo per introdursi le mura domestiche e mettere tutto a soqquadro alla ricerca di contante, gioielli, ori etc.

Fai potare gli alberi

Per ridurre ancora di più il rischio di subire furti con scasso, dovresti anche far potare periodicamente gli alberi. In moltissime abitazioni sono presenti piante e alberi lungo il perimetro su cui i ladri spesso si arrampicano per poter raggiungere anche i balconi ai piani più alti. Interventi di questo tipo possiamo anche a prevenire danni in caso di forte vento, pioggia, grandine.