L’evasione fiscale è un problema molto grave in Italia. Purtroppo, è il peggior risultato in tutta Europa, cioè nessun altro europeo evade tante le tasse come gli italiani. È un primato davvero triste che non deve far pensare che gli italiani sono più furbi, anzi. Sono tanti i motivi per cui bisognerebbe mettere un freno all’evasione e mettere in campo degli strumenti efficaci per contrastarla. Per esempio, se l’evasione fiscale domani diventasse pari a zero, si risolverebbero problemi come l’altissimo debito pubblico. Inoltre, le tasse per i cittadini si ridurrebbe notevolmente. Si calcola che se tutti pagassero le imposte, la cifra dovuta sarebbe più che dimezzata. Invece, con una così alta evasione fiscale, la macchina pubblica funziona male e c’è una cronica mancanza di risorse che provoca altri problemi a catena come servizi pubblici insufficiente e inadeguati, infrastrutture vecchie e pericolanti, alti costi per l’istruzione, bassi investimenti in ricerca e sviluppo e molto altro ancora.

Come abbassare le tasse: contrastare l’evasione

I politi che in campagna elettorale continua a promettere di abbassare le tasse, per farlo senza tagliare sui servizi pubblici dovrebbero combattere l’evasione fiscale ma non lo fanno. Anzi, alcuni hanno addirittura alzato la soglia del contate che agevola l’evasione. Solo recentemente la soglia è stata riportata a un massimo di mille euro per aiutare a ridurre l’evasione incentivando strumenti di pagamento elettronici.

I controlli sugli evasori

Dagli ultimi dati pare che i controlli siano pochi, insufficienti per individuare tutti i “furbetti”. Inoltre, i pochi che vengono beccati non vengono perseguiti abbastanza per colpa di leggi troppo permissive.

Che cosa fare contro l’evasione

Inoltre, una evasione così alta ne crea ancora di più. Se così tante persone riescono a non pagare le tasse, o pagarle solo in parte, senza venir scoperti, che cosa impedisce ad altri cittadini di fare lo stesso? Purtroppo, a molti cittadini onesti sarà capitato almeno una volta nella vita di fare un ragionamento di questo tipo. I cittadini invece possono fare qualcosa nel loro piccolo per contrastare l’evasione, come richiedere sempre lo scontrino fiscale emesso dal registratore di cassa a Roma

 

 

 

Di Grey