In questa breve guida proviamo a spiegare quali possono essere i problemi che impediscono alla centrifuga della lavatrice di azionarsi. Leggi con attenzione per risolvere il tuo problema il prima possibile.

Filtro e scarico ostruiti

Se la tua lavatrice non centrifuga, prova a controllare il filtro e lo scarico. Il problema infatti potrebbe essere legato a una ostruzione che impedisce all’acqua di defluire correttamente. Pulendo il filtro dallo sporco in eccesso, il problema dovrebbe risolversi. Tieni la lavatrice inclinata all’indietro per evitare che l’acqua in eccesso presente nel cestello fuoriesca e allaghi di tutto il bagno. Se questo non fosse sufficiente, significa che l’ostruzione è più in profondità perciò devi rivolgerti alla assistenza e riparazione elettrodomestici Milano.

Troppi panni inseriti

Se la tua lavatrice è di ultima generazione, ha sicuramente la bilancia di carico. I sensori di bilanciamento servono ad evitare di inserire troppi capi garantendo il corretto funzionamento della centrifuga. Se hai inserito troppi indumenti, può essere che la centrifuga non parta perché il peso superato il limite massimo. Le prossime volte fa il particolare attenzione alla pesa perché quando è eccessivo, la centrifuga non si attiva perché potrebbe poi causare dei danni anche l’elettrodomestico.

Depositi di calcare

Il cestello potrebbe essere bloccato da un accumulo di calcare. Se abiti in una zona dove l’acqua è ricca di calcare, i depositi possono aver creato un blocco. Deve intervenire il tecnico della assistenza e riparazione elettrodomestici Milano. Per il futuro, ricordati di utilizzare un prodotto anticalcare che prevenga la formazione dei depositi.

Altre possibili cause

Se le precedenti soluzioni non hanno permesso di risolvere il tuo problema, possono esserci altre possibili cause da prendere in esame. La centrifuga che non parte potrebbe essere spiegata da un problema elettronico della scheda. A volte, capita che il cestello della lavatrice non giri a causa dei carboncini usurati. Purtroppo, tante lavatrici di ultima generazione non permettono di sostituire il singolo pezzo. Infine, la centrifuga potrebbe essere bloccata per colpa della cinghia spezzata.

Di Grey