Le nuove tecniche di chirurgia plastica permettono di afre degli interventi definiti come mini invasivi. Si tratta di operazioni che si svolgono con tagli chirurgici sempre più piccoli grazie a strumenti più ridotti. I benefici di tale innovazione sono davvero molti, come spiegato nel dettaglio di seguito.

Infezioni: minore rischio

Il beneficio principale nel preferire delle tecniche meno invasive rispetto al passato è ridurre il rischio di infezione. Essendo minore la parte di corpo che si espone agli agenti esterni come virus e batteri, si riduce anche del 70% il rischio di avere una ferita infetta. Insomma, la chirurgia plastica è oggi anche più sicura.

Cicatrici: quasi invisibili

Un altro motivo per cui sono state sviluppate queste nuove tecniche è rendere meno visibili le cicatrici post operatorie. È fondamentale in chirurgia plastica che le cicatrici siano impercettibili. Più queste sono piccole, migliore sarà il risultato finale. Oggi tante tecniche prevedono di operare da dentro in moda da evitare del tutto di incidere il derma così la cicatrice non c’è proprio.

Dolore: molto ridotto

Le piccole ferite chirurgiche provocano meno dolore rispetto al passato e tanti pazienti memento ricorrono agli antidolorifici, evitando farmaci che competono alcune funzioni come la possibilità di guida re un autoveicolo.

Medicazione: più facile da fare anche da soli

Uno dei principali vantaggi che la chirurgia plastica micro invasiva consente è di cambiare la medicazione in modo pratico e veloce anche da soli a casa. Questo aiuta a tenere le ferite più pulite e disinfettate senza dove per forza attendere la visita di controllo dal medico.

Tempi di ripresa: molto più rapidi

Le ferite chirurgiche ridotte sono molto meglio per il decorso post operatorio. Infatti, le cicatrici di minore entità si rimarginano molto più in fretta rispetto a quelle dei vecchi interventi operatori. Questo permette di tornare al più presto al normale svolgimento della giornata: si trona al lavoro dopo pochi giorni e anche all’attività fisica.

Per info e / o prenotazioni: www.chirurgoplasticoroma.info

Di Grey