Al giorno d’oggi sempre più persone hanno preso dimestichezza con parole quali pulire, igienizzare e sanificare. Bisogna però sapere che non tutti le usano in maniera appropriata visto che spesso sono utilizzate come fossero dei sinonimi. In realtà, ci sono alcune sfumature di significato che indicano differenze importanti.

Pulire è un’operazione ordinaria che tutti compiono per rimuovere la sporcizia che naturalmente si accumula sulle superfici di casa come i piani di appoggio e i pavimenti. Si tratta di operazioni di routine che tutti compiono e fanno periodicamente. Sebbene siano operazioni un po’ tediose e noiose che possono portare via del tempo, è fondamentale continuare a farle e impegnarsi.

Quando invece si parla di sanificazione e igienizzazione si tratta di qualcosa di diverso. Rispetto alle pulizie normali, sanificare vuol dire andare più in profondità. La sanificazione è un processo completamente diverso che ha lo scopo non solo di pulire ma anche di garantire l’igiene. In altre parole, non si tratta solamente di eliminare lo sporco ma anche tutti i batteri presenti sulle superfici. Forse non tutti sanno che ci sono miliardi di batteri invisibili agli occhi presenti su tute le superfici. In particolare quelle che vengono toccate tutti i giorni da moltissime persone, hanno una carica batterica altissima.

Le operazioni di sanificazione sono diverse da quelle ordinarie e di ruotine, sono operazioni straordinarie ma che negli ultimi tempi si devono fare più assiduamente. Essendo il loro scopo la sicurezza contro il contagio e i virus, compresi quelli più pericolosi, oggi chi si occupa delle pulizie deve anche garantire la sanificazione.

Si tratta di processi particolari che sfruttano prodotti ben precisi germicida. Sebbene il classico sapone sia efficacie contro la maggior parte del batteri, alcuni possono sopravvivere se non si usano prodotti in grado di uccidere ogni microorganismo che si deposita sulle superfici. Per tutti questi motivi, sanificare e igienizzare non sono sinonimi di pulire ma si tratta di qualcosa di più preciso che

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.sanificazione.verona.it

Di Grey