Quando si parla di Ristrutturazione edilizia, non tutti hanno subito ben chiaro di che cosa si tratti e quali lavori comprenda. Per fare maggiore chiarezza, ecco un breve approfondimento diviso in comodi paragrafi.

Alcune opere di ristrutturazione edilizia

Ci sono tante possibilità quando si parla di Ristrutturazione edilizia; tutto dipende da che cosa si vuol fare e quali sono le condizioni dell’appartamento in partenza che spesso va svuotato con uno sgombero appartamenti Torino. Infatti, queste operazioni spesso sono preliminari a ogni lavoro di ristrutturazione, anche parziale cioè che interessa solo il bagno.

Si può decidere di dividere diversamente lo spazio a disposizione, demolendo pareti divisorie e creando un open space, tanto di tendenza oggi. Alcuni aprendo la zona giorno per dare maggiore ariosità allo spazio. Inoltre, la Ristrutturazione edilizia rappresenta il momento migliore per modificare o rifare completamente gli impianti domestici come quello idraulico, elettrico e termosanitario.

Spesso si rifanno completamente i pavimenti oppure si restaurano quelli già presenti, come capita nel caso del parquet in legno. Si procede anche sostituire le porte interne e, magari, anche a installare una nuova porta di ingresso che abbia un profilo di sicurezza maggiore.

Come accedere alle detrazioni del 110%

In molti avranno sentito parlare a destra e a sinistra di nuovissime detrazioni fiscali del 110%. Non è però così facile accedervi; solo chi svolge lavori che riescono a migliorare di due punti la classificazione energetica attuale, possono farne richiesta. Anzitutto, è necessario che un tecnico specializzano certifichi la classe energetica prima e poi torni dopo i lavori per verificare se la classe energetica è migliorata. Alcuni lavori che possono puntare verso questo obiettivo sono la sostituzione della caldaia, il cappotto termico, il riscaldamento a pavimento, la sostituzione degli infissi. Uno solo di questi interventi spesso no è sufficiente ma ne vanno abbinati almeno due.

Prima di iniziare una Ristrutturazione edilizia, è utile chiedere uno sgombero appartamenti Torino che prevede di portare via tutti gli oggetti e i mobili.

Di Grey