A tutti può capitare almeno una volta nella vita di avere problemi per colpa della serratura bloccate che impedisce di entrare in casa. Nel breve elenco che segue si possono trovare alcune delle situazioni più comuni e frequenti presente al fabbro Monza per capire quali sono le cause e soprattutto le relative soluzioni più efficaci.

La chiave non gira nella serratura

Nel momento in cui inserisci la chiave della serratura della porta e questa non gira oppure gira a fatica, il problema può riguardare sia la serratura che la chiave. Potrebbe succedere che la serratura e i suoi cilindri interni abbiamo bisogno di una lubrificata. Il fabbro Monza utilizza un lubrificante all’interno della serratura per parla scorrere meglio.

Per quanto riguarda la chiave, si può notare che ha scanalature e avvallamenti che devono aderire ai cilindri. Se questi si sono rovinati oppure lo sporco li ha riempiti, la chiave potrebbero non girare bene. La chiave quindi va pulita con un po’ di alcol oppure cambiata.

La chiave si è spezzata nella toppa

Nel momento in cui si continua a sforzare una chiave non gira bene all’interno della serratura, questa potrebbe spezzarsi. Se questo dovesse succedere, bisogna contattare il fabbro Monza che estrae la chiave oppure può valutare la completa sostituzione del blocco della serratura. Si tratta di un buon compromesso per evitare di dover sostituire l’intera porta e riuscire a risparmiare un po’.

La serratura è danneggiata e la chiave non può essere inserita

Quando la porta è stata oggetto di un tentativo di scasso che ha danneggiato la serratura impedendo che la chiave venga inserita, bisogna rivolgersi direttamente al fabbro Monza. Purtroppo, ci sono tanti modi per scassinare la serratura e chi non ha una porta adeguatamente sicura, può ritrovarsi con la casa svaligiata.

Dopo il misfatto, il fabbro Monza può suggerire diversi interventi come l’installazione di inferriate alle finestre, soprattutto per chi abita ai piano terra, rialzato o altri raggiungibili dal livello strada.

 

Di Grey