La rosa è uno dei fiori preferiti dalle donne. E’ un fiore che viene regalato per esempio in occasione di un compleanno, di un anniversario o di una festività, come per esempio la festa della donna. La rosa è simbolo di amore e di passione, ma anche di amicizia.

Il suo significato però cambia molto anche in base al suo colore. Perciò se non volete sbagliare a regalare una rosa, vi suggerisco di leggere con attenzione questo articolo. In questo modo potete fare il regalo giusto con il significato giusto.

La rosa è apprezzata non solo per i suoi bellissimi colori, la sua estetica e il suo profumo, ma anche per il fatto che è un fiore reperibile tutti i giorni dell’anno.

Significato rosa rossa: E’ la rosa classica, bellissima e sempre attuale. La rosa rossa simboleggia la passione e l’amore. E’ perfetta per chi ama le cose tradizionali e la passionalità. Regalala alla persona che ami.

Significato rosa arancio: la rosa arancione ricorda molto quella rossa ma è un po’ più particolare. Sta a simboleggiare la bellezza ma anche il fascino.

Significato rosa bianca: il bianco è associato alla purezza, la pace e la verginità. Nel caso della rosa significa, quando è bianca, innocenza, ma anche spiritualità e amore puro. Regalatela a una donna che ama le cose semplici e dai sani principi.

Significato rosa rosa: è il regalo perfetto da fare a un’amica o amico. Non simboleggia la passione ma bensì l’amicizia e l’affetto vero.

Significato rosa blu: la rosa blu è ricca di fascino e di mistero, ma anche di saggezza. Questo tipo di fiore è uno dei più emblematici perché nonostante viene amato tantissimo, ricordatevi che la rosa blu non esiste. Non solo non esiste in natura ma non esiste nemmeno come ibrido. In passato sono stati tanti gli esperti che hanno provato a ricrearla ma non ci sono riusciti. Questo perché nel corredo cromosomico delle rose non esiste tale colore. Ecco perché oggi le viene dato il significato di inafferrabilità. Si dice che chi ama le rose blu è perché non sono riuscite a realizzare i propri sogni. Com’è però che non esiste però si trova in commercio? Semplicemente perché sono rose bianche tinte di blu attraverso delle vernici. Ecco perché viene associata anche alla falsità. Se vogliamo vedere il significato della blu, allora potremo attribuirle significato di spiritualità, saggezza, castità e intelletto.

Significato rosa gialla: il giallo è un colore molto solare, quindi perfetto per quelle persone vivaci che amano uscire un po’ dagli schemi pur restando sempre loro stesse nelle varie circostanze.

Significato rosa muschiata: esiste anche lei e il significato che le viene attribuito è quello della bellezza capricciosa.

Significato rosa corallo: è una tonalità di rosa davvero stupenda, apprezzata per il suo profondo legame con il desiderio. Questa si che è la rosa perfetta da regalare a qualcuno che amate profondamente e che desiderate. E’ un gesto che non passa inosservato.

Di Grey