Nella compravendita di oggetti preziosi come oro, argento, orologi prestigiosi e pietre preziose, ci sono tanti parametri da tenere in considerazione per assegnare il giusto valore. Quando si tratta di vendere o comprare dei diamanti, si tiene conto anche del tipo di taglio della pietra. In questa guida vediamo di scoprire perché bisogna tenere sempre in considerazione il taglio della pietra e anche che caratteristiche ha uno di questi.

Taglio del diamante: perché è fondamentale

Il diamante è la pietra più preziosa in assoluto che ha bisogno di alcune trasformazioni per avere il prodotto finito partendo da quello grezzo. Il taglio ha lo scopo di trasformare la pietra grezza in una gemma splendente e lucente. Questa operazione serve per dare forma e luminosità.

Si tratta di un lavoro estremamente delicato che influisce notevolmente sulle caratteristiche della pietra preziosa e quindi anche sul suo valore finale. C’è tutto uno stile studio dietro per massimizzare la resa estetica, conservando il più possibile il peso della pietra. Infatti, tagliando eccessivamente una pietra il valore tende a diminuire. In pochi si rendono conto che tagliando una gemma grezza si perde addirittura il 50% del peso.

La scelta del giusto taglio influisce anche sulla purezza, colore, luminosità e brillantezza. Infatti, influisce sul rapporto dalla pietà e la luce cioè sul modo in cui la pietra riflettere la luce modificando il colore percepito dall’occhio.

Taglio a baguette: quali caratteristiche ha

Esistono diversi tagli per un diamante come cuore, ovale, emerald, marquise, radiant, princess etc. In particolare, si usa spesso il taglio cosiddetto a baguette. Si tratta di un taglio rettangolare per ottenere una gemma sfaccettata cioè che le crea delle particolari forme geometriche, caratterizzate da superfici lucide e piante.

Si tratta di una tipologia semplice lineare che rende questa pietra particolarmente elegante. Un diamante con questo tipo di taglio si presta molto ad essere incastonato su un anello, una collana oppure per degli orecchini.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.comproevendodiamanti.it

Di Grey